Top

Corte di Venere

cristalloterapia

Le proprietà dei cristalli sono note da secoli e alcune gemme sono usate sin dall’antichità per i loro influssi benefici sul corpo e sulla mente.
La Cristalloterapia è attualmente una disciplina che sfrutta le pietre preziose per eseguire un massaggio nei punti nevralgici del corpo, in modo da liberare l’energia negativa e positiva e permettere alla persona di ritrovare il proprio equilibrio.

La vita moderna tende infatti a succhiare via dal corpo tutta l’energia vitale, richiedendo alla persone un grande sforzo psicofisico per rimanere al passo con i tempi e poter completare tutti i propri compiti quotidiani.

Vediamo quindi come nasce la cristalloterapia, quali sono i suoi principi e come sfruttarla al meglio per migliorare la salute e agire sulla comunicazione fra cuore e cervello.

In cosa consiste la cristalloterapia

La cristalloterapia, così come altre discipline legate la mondo orientale, ritiene che ogni malessere fisico e mentale sia sostanzialmente dovuto a uno squilibrio energetico, che si è verificato per cause interne o esterne.

Per ripristinare uno stato di equilibrio si usano quindi delle pietre preziose e dei cristalli, da posizionare nelle aree più sollecitate del corpo per liberare l’energia che è rimasta imprigionata o ritrovare parte dello stimolo perduto.

Entrando nel merito dei principi base della cristalloterapia, ogni uomo è caratterizzato da una serie di chacra, che possiamo immaginare come porte di accesso e uscita dell’energia vitale, che devono essere in perfetto equilibrio fra loro.

Se una porta non viene aperta si tende ad accumulare energia negativa e questo genera uno squilibrio, che comporta dolore fisico e sofferenza mentale.

Attraverso le gemme, ognuna con una specifica caratteristica, è possibile andare a sbloccare l’accumulo errato di energia, che tende facilmente a trasformarsi in rabbia, rancore e tristezza se non viene gestita nella maniera corretta.

Vediamo quindi quali sono i benefici della cristalloterapia e a chi si prestano le pratiche che usano i cristalli per migliorare il benessere psicofisico dell’individuo.

Quali sono i benefici della cristalloterapia

I benefici della cristalloterapia riguardano il corpo e la mente e permettono di alleviare tensioni e stress senza ricorrere a sostanze chimiche ma solo ai benefici della natura e delle gemme.

Solitamente a trarre maggiore benessere sono coloro che soffrono di continue tensioni perché non riescono ad esprimere le proprie emozioni e accumulano tutto all’interno, con il risultato di scoppiare poi come una sorta di vulcani.

Ricorrendo a un massaggio con i cristalli è possibile agire sul chakra bloccato o su più di uno, in modo che il corpo si senta immediatamente alleviato del suo peso e della frustrazione e la mente sia libera di spaziare e non oppressa dai pensieri.

Tra i principali benefici della cristalloterapia troviamo:
riequilibrare i centri energetici: capita spesso che l’energia si concentri tutti su una zona del corpo, portando della tensione e uno squilibrio ricco di sentimenti negativi, ai quali non si riesce a dare una spiegazione logica e razionale.
Usare le pietre in maniera sapiente, ricorrendo a un professionista del settore che sa come sfruttare le proprietà calmanti dell’ametista, della diaspora rosa, del quarzo rosa o della sodalite, significa poter liberare il blocco e consentire al corpo di rilassarsi, eliminando il groviglio di stress e preoccupazione dalla mente.
Coloro che seguono una terapia di questo genere si sentono maggiormente centrati e riescono poi a vivere in modo più stabile, prendendo decisioni serene.

alleviare l’ansia: spesso l’ansia appare come un nemico insormontabile, che impedisce di svolgere anche le più normali azioni quotidiane.
Secondo la cristalloterapia, questa deriva da un blocco energetico molto forte, che si alimenta dello stress e dell’angoscia ed è impossibile sciogliere se non ricorrendo ai benefici della natura, tramite un massaggio rigenerante a 360 gradi.

curare l’insonnia: al problema dell’ansia è spesso legata l’insonnia, che impedisce un riposo ristoratore e non fa altro che alimentare il circolo di stress e angoscia che si manifesta come una sorta di peso sul petto.
Alcune pietre, come ad esempio il quarzo, favoriscono il corretto riposo notturno e portano a una rigenerazione più rapida delle cellule, con effetto antiossidante per i tessuti.

lenire i problemi digestivi: ancora connesso allo stress è il mal di pancia e la difficoltà a digerire, anche se non si consuma un pasto particolarmente pesante. Il massaggio con le pietre e i cristalli agisce direttamente sulla zona e libera il chakra relativo a questo apparato, facendo uscire l’energia negativa e lenendo la pressione sullo stomaco. Il discorso può essere in parte allargato a tutti i dolori muscolari, potendo ricorrere a questa affascinante soluzione anche se si soffre di cervicale o lombalgia, a causa dello stress lavorativo o di una vita eccessivamente sedentaria.

Quali sono i cristalli più conosciuti per le loro proprietà benefiche?

Secondo la cristalloterapia, ogni cristallo possiede le proprie caratteristiche che lo rendono benefico per il corpo e per la mente.
Pensiamo ad esempio allo smeraldo, che va ad agire sui pensieri e sullo stress mentale, allentando quella morsa che si crea attorno alla testa chiamato anche cerchio.

Il topazio, invece, dona ottimismo e contribuisce al superamento dei periodi particolarmente bui e faticosi a livello emotivo, soprattutto se posizionato in prossimità del cuore per eliminare progressivamente la sofferenza.

Il quarzo rosa, invece, serve a lenire le preoccupazioni e le ansie, togliendo parte dell’angoscia e permettendo di acquisire una prospettiva più positiva.

In generale, ogni segno zodiacale è legato a un cristallo, pertanto un esperto del settore porrà una serie di domande prima di approcciarsi alla persona, così da comprendere quali sono le sue caratteristiche e i sentimenti che sta provando in quel preciso momento.

Lo scopo è individuare eventuali blocchi e iniziare proprio dai chakra più chiusi per poi arrivare ad aprire tutte le porte e restituire il naturale equilibrio psicofisico che è in ognuno di noi.

Presso il nostro centro potrai usufruire di molteplici trattamenti con i cristalli, se anche tu vuoi fissare un appuntamento, non esitare a contattarci!

v

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos qui blanditiis praesentium voluptatum.
Apri chat